Intervista al Generale Nazzareno Cardinali
Marzo 27, 2023

Progressi tecnologici e operazioni aerospaziali fra i temi presentati a Palazzo Ducale
articolo a cura di Claudio Critelli

Genova e l’Aeronautica Militare hanno stamattina rinsaldato il loro rapporto in occasione del convegno di avvicinamento alle celebrazioni del centenario della forza armata nazionale fondata il 28 marzo 1923. L’incontro, moderato dal generale Nazzareno Cardinali, aveva come tema “I nuovi progressi tecnologici cambiano il volto delle operazioni aerospaziali e le specializzazioni richieste”.

Undicesimo appuntamento tra i quindici in calendario, quello ospitato a Palazzo Ducale in collaborazione con Comune e Università degli Studi di Genova ha rivestito un ruolo particolarmente importante, è stato infatti il primo a volgere lo sguardo sul futuro affrontando il delicato e attualissimo tema delle tecnologie “distruttive”, ossia quelle che rendono obsolete le precedenti. Si è discusso dello sviluppo tecnologico e sulle implicazioni non solo nell’ambito della difesa ma anche su ricerca, industria e formazione di nuove competenze necessarie allo sviluppo del Paese.

Oltre all’assessore allo Sviluppo economico Mario Mascia, sono intervenuti il direttore del CeSMA Giovanni Fantuzzi, il presidente nazionale AAA Giulio Mainini, Carlo Cavazzoni e Roberta Colombari di Leonardo, il colonnello Giovanni Resta, il tenente colonnello Angelo Anglani, il professor Bruno Serpico di UniGe e il generale Alberto Rosso già capo di stato maggiore dell’Aeronautica. Con loro le autorità civili, militari e religiose regionali, provinciali e comunali e studenti degli istituti superiori del territorio che potranno partecipare ad un concorso che avrà come premio il battesimo del volo su un velivolo dell’aeronautica militare.

Continua su smart.comune.genova.it

 

Con il patrocinio di

Con il sostegno di

Con il supporto di

Con il sostegno di