Perché volare? Le origini: dai fratelli Wright alla Grande Guerra.
Lecce - 25 nov 2021

Nel corso del convegno, dopo gli indirizzi di saluto del Presidente della Associazione, del Sindaco di Lecce, del Rettore dell’Università del Salento, del Comandante delle Scuole A.M. e del Comandante del 61° Stormo di Galatina, il Col. Paciaroni tratterà il tema “Dalla Belle Epoque a Vittorio Veneto; cinquant’ anni che hanno rivoluzionato la Storia, la Società, la Scienza, la Tecnologia e l’Arte”.
Successivamente il Prof. Avanzini, dell’Università del Salento, parlerà de “La nascita dell’aviazione: dal sogno del volo ai fratelli Wright e ai pionieri del volo italiani”. A seguire gli interventi del Gen. Isp. Capo Di Martino, che toccherà l’argomento de “L’Aviazione Italiana nella Grande Guerra. Immagini dal Futuro”,  del Gen. B.A. Luigi Casali che svolgerà il tema de “La Puglia terra di addestramento di piloti: da ieri ad oggi” e, infine,  dell’Ing. Zilli che parlerà de “Il Grottaglie Airport Test Bed”. 

«Il convegno è un’occasione da non perdere per conoscere meglio il passato e il presente dell’Aeronautica Militare, protagonista di eventi importanti e cruciali della storia italiana», sottolinea il gen. Cardinali, «ma anche per approfondire temi estremamente concreti ed attuali dei settori militare e industriale dell’aerospazio e della difesa italiani legati alla realtà pugliese e salentina.»

Gli altri eventi

La Regia Aeronautica nella II Guerra Mondiale

La Regia Aeronautica nella II Guerra Mondiale

In occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare che ricadrà il 28 Marzo 2023, la Sezione Roma 2 dell’Associazione Arma Aeronautica ha ideato il Progetto “Cento anni di impegno dell’Aeronautica Militare al servizio dell’Italia” che consiste nello svolgimento di...

Da sempre in prima linea. L’AM nelle operazioni reali.

Da sempre in prima linea. L’AM nelle operazioni reali.

Evento in aggiornamento. Presto saranno disponibili informazioni e dettagli.Prenota un posto per partecipare all'eventoCOVID-19 | Norme di comportamento e disposizioni specialiSi ricorda che in occasione degli eventi varranno tutte le norme nazionali e regionali per...

Con il patrocinio di

Con il supporto di

Con il sostegno di

Con il supporto di

Con il sostegno di